CiaoBox|Blog

Come riordinare casa in breve tempo?

Se volete evitare di passare il weekend a riordinare casa ci sono almeno 10 alcune regole che dovete rispettare. Camille Anseaume, l’autrice di Le Rangement Malin, condivide 10 idee preziose, che vanno dalla selezione agli oggetti da mettere al posto giusto passando per una buona organizzazione, per riuscire ad avere sempre una casa impeccabile.

  1. Ogni cosa al proprio posto. Il primo passo per mantenere ordinata ogni stanza è classificare in modo draconiano. In genere tendiamo ad accumulare le cose per abitudine, per mancanza di attenzione o per paura di “perdere” una parte di noi. Ed è proprio questo accumulo, più o meno consapevole, che crea disordine o la sensazione di disordine. Se avete in programma di cimentarvi nelle pulizie di primavera, iniziate (ri)ordinando tutte le vostre cose per categoria. Rimarrete stupiti da quanto spazio riuscirete a guadagnare e dalla sensazione di libertà che tale operazione vi regalerà. Non lasciate che il superfluo prenda il sopravvento.
  2. Vade retro accumulo. L’accumulo e il superfluo sono i peggiori nemici dell’ordine. Dopo avere selezionato e riordinato, se ricevete o acquistate qualcosa di nuovo, eliminate il vecchio per evitare doppioni. Immaginate di essere nel bel mezzo di un trasloco e chiedetevi di cosa vi disfereste e cosa portereste con voi nella nuova casa.
  3. Tenere, regalare, scambiare o buttare? Conservare o eliminare? Il problema sorge con la seconda opzione: cosa fare degli oggetti che non volete più? Avete quattro possibilità: 1) buttare ciò che è rotto, danneggiato, rotto e/o inutile facendo attenzione alle raccolte differenziate; 2) dare in beneficienza o regalare ad amici e parenti ciò che è in buone condizioni o può essere facilmente riparato e/o cucito; 3) vendere su Internet specificando le modalità di trasporto per gli oggetti voluminosi oppure chiedendo a un intermediario, pagandolo per il disturbo, di occuparsi della stesura e della pubblicazione dell’annuncio e del trasporto dell’oggetto; 4) pensare anche al baratto, per esempio, qualche libro in cambio di un CD, un vestito in cambio di un paio di scarpe, un servizio da caffè in cambio di un comodino, un tappeto in cambio di uno scaffale… Per questo esistono siti ad hoc».
  4. Essere pratici e obiettivi. «Sistemare in modo intelligente significa semplificarsi la vita, basta tenere bene a mente le abitudini vostre e/o della vostra famiglia. È diverso se si è soli, in due o in sei. A cosa serve tenere un armadio all’ingresso e sognare di avere giacche e cappotti in ordine se i vostri figli sono troppo piccoli per riuscire ad appendere i loro giubbotti? Fate cambiamenti pensando a tutta la famiglia».

Con CiaoBox puoi mettere in deposito le cose che non usi e riaverle entro 24 ore quando ne avrai bisogno. Fai spazio nella tua vita!

 

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.